OLBIA. Torna puntuale la rassegna Porto Cervo Libri, organizzata dal Consorzio Costa Smeralda che ogni anno propone un cartellone di eventi con la partecipazione di autori di spicco e la presenza delle più importanti case editrici. Gli appuntamenti si terranno prima di cena, alle ore 19.30, in varie location del borgo, dalla Piazza Centrale, il cuore pulsante di Porto Cervo, crocevia di migliaia di persone che ogni anno si incontrano in uno dei luoghi di vacanze più conosciuto e apprezzato al mondo, alla piazza del Principe, accogliente luogo di aggregazione creato dalla famiglia Vinante fino alla suggestiva spiaggetta del sottopiazza, scenario unico a contatto con il mare e con il molo dove attraccano i più lussuosi mega yacht del pianeta.
L'appuntamento inaugurale, in programma il 23 luglio nella spiaggetta di piazza centrale, renderà omaggio anche all'Isola e alla Costa Smeralda con l'autobiografia di Eleonora Vallone, celebre attrice e figlia d'arte, una eredità raccolta dal padre Raf, che fu uno dei mostri sacri del cinema italiano, e che ha messo a frutto dopo una carriera ultracinquantennale creando un importantissimo festival cinematografico dedicato all'acqua risorsa preziosa e sempre più tutelata per la salvezza del globo. Con lei a dialogare su "Quante vite per una? Le mie sette vite" edito da Castelvecchi, Fulvio Abbate uno dei più interessanti scrittori italiani, seguitissimo da tre generazioni di lettori, intelligenza raffinata di rara simpatia e molto amato dal pubblico televisivo come opinionista nei più importanti talk show di tutte le reti, da Rai a Mediaset fino a La7 e Sky.
Ad intervistare i due protagonisti la giornalista e psicologa Irene Bozzi, per tanti anni compagna di Roberto Vecchioni e mamma di Francesca, una delle icone del mondo lgbtq+.Il 28 luglio arriva in piazzetta uno dei volti più noti del telegiornalismo di viale Mazzini, Antonio Caprarica, storico corrispondente Rai da Londra, autore prolifico con all'attivo più di 30 saggi, molti dei quali dedicati alla casa reale inglese di cui è uno dei massimi esperi a livello mondiale, e insigni di numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Ischia, il Premio Barocco e il Premio alla memoria dell'indimenticato cronista Paolo Frajese. A intervistare il celebre giornalista pugliese sul suo nuovo volume "Kate e la maledizione dei Galles", pubblicato quest'anno da Sperling & Kupfer, Maria Cristina Bigongiali, giornalista di Rai 1 nella redazione del celebre programma di Bruno Vespa "Porta a Porta".
Ultimo appuntamento di luglio il 30 con un debutto smeraldino: sarà Sergio Rizzo, firma di punta del Corriere della Sera fino al 2017 e poi passato a Repubblica, divenuto noto al grande pubblico come autore, a quattro mani con Gianantonio Stella, del celeberrimo saggio "La Casta" letto da milioni di persone, a presentare il suo "Fuga dalla democrazia" edito da Solferino in coppia con Fulvio Giuliani, direttore de La Ragione, quotidiano giovane ma con molto seguito che ha collaborato alla realizzazione dell'evento di Porto Cervo, una sinergia che si ripeterà nel corso dell'estate.
Agosto si apre con due anchor woman di viale Mazzini, Marzia Roncacci, giornalista di punta di Rai 2 e conduttrice di Tg2 Italia Europa il programma mattutino di approfondimento che segue gli eventi nazionali ed internazionali con ospiti prestigiosi, autrice de "L'Invidia del pene" edito da Frascati & Serradifalco, sarà intervistata da Nunzia De Girolamo, celebre giornalista e conduttrice di "Ciao Maschio" sempre su Rai 2 con un passato politico importante da Ministro delle Politiche Agricole e Vice Presidente della Giunta per le Autorizzazioni della Camera dei Deputati, ed in tv da quasi 10 anni anche in veste di opinionista, commentatrice e concorrente di Ballando con le Stelle edizione 2019.
Gli scenari mondiali legati allo sviluppo dell'intelligenza artificiale saranno il tema portante dell'incontro del post Ferragosto quando il 16 si confronteranno sul palco di Porto Cervo Libri il saggista ed editorialista de L'Unione Sarda Alessandro Aresu, autore di "Geopolitica dell'intelligenza artificiale" edito da Feltrinelli, con uno dei massimi diplomatici italiani, Ettore Sequi, ambasciatore di lungo corso, sardo di Ghilarza, e tra gli ultimi incarichi quello di rappresentante dello Stato italiano in Cina, intervistati dalla giornalista del Tg 1 Barbara Carfagna, conduttrice da 8 stagioni della trasmissione "Codice" sulla vita digitale nel XXI secolo.
Alessandro Aresu, cagliaritano classe 1983, è un analista geopolitico ed esperto di strategie e politiche pubbliche. Nell'ultimo decennio ha lavorato come consigliere, consulente e dirigente per diverse istituzioni, tra cui il Ministero dell'Economia, il Ministero degli Esteri, la Cassa Depositi e Prestiti, Assolombarda, l'Agenzia Spaziale Italiana. È stato inoltre consulente di società internazionali, tra cui Eurasia Group e Rann Strategy Group.
Firma di "Limes – la rivista italiana di geopolitica" dal 2005, scrive anche per L'Unione Sarda, L'Espresso, La Stampa e Le Grand Continent. È autore e curatore di numerosi volumi, tra cui "Le potenze del capitalismo politico. Stati Uniti e Cina" (La Nave di Teseo, 2020).
Dal 2021, per diversi anni, è stato Consigliere del Presidente del Consiglio nel Governo guidato da Mario Draghi.
Con il libro che presenterà a Porto cervo è stato finalista nella prima edizione del Premio Strega categoria saggistica.
Il 22 agosto spazio a Tommaso Cerno, il direttore del quotidiano "Il Tempo", con un passato da deputato del Partito Democratico, oggi opinionista tra i più apprezzati e autorevoli nelle trasmissioni Mediaset, Rai e su La 7.
Partendo dal suo "A Noi" edito da Rizzoli nella collezione Best Bur, il giornalista racconterà la sua carriera ed il suo pensiero intervistato dal giornalista Giorgio Fresu.
L'attore Andrea Roncato, icona del cinema italiano anni '80 e '90, ma impegnato sul palco e sul grande schermo a 360 gradi, sarà invece protagonista dell'evento del 27 agosto.
Sarà la cantautrice italo brasiliana e conduttrice di Radio Rai Pamela D'Amico, una delle regine della musica latin di Viale Mazzini con le sue trasmissioni dedicate alle sonorità in lingua spagnola e portoghese ad accompagnare il celebre attore emiliano in una serata ricca di ricordi, emozioni e aneddoti sulle ali del libro autobiografico "Ti avrei voluto" edito da Excelsior 1881.
Ultimo appuntamento di agosto ma penultimo della rassegna quello con Giuseppe Scarpa, l'unico giornalista sardo oggi in forze a Repubblica, cronista di nera tra i più apprezzati e autore di inchieste che hanno scosso i palazzi del potere ed i grandi centri di interesse. Intervistato da Davide Mosca, anima di Olbianotizie.it, Scarpa presenterà il 30 agosto la sua ultima fatica dedicata alle trame della Capitale "Roma Criminale" fresco di stampa da Newton Compton.
La chiusura con un duo d'eccezione, Marianna Aprile e Luca Telese, che, appena conclusa la fortunata stagione del loro programma "In onda", tutti i giorni su La7, saranno per la prima volta insieme a Porto Cervo per presentare il recentissimo "Materiali resistenti" edito da Piemme.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero e gratuito.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione


