Fs: propone a stakeholder pratiche per migliorare sostenibilità

economia
AdnKronos
Roma, 1 mar. (AdnKronos) - Integrazione modale e servizi in treno, accessibilità e sicurezza in stazione, accoglienza e riuso del patrimonio, nuove infrastrutture e migliore coinvolgimento del territorio. Sono questi i temi su cui si è concentrata l’attenzione del terzo panel tra Fs Italiane e stakeholder per ragionare su specifiche proposte di miglioramento delle pratiche di sostenibilità economica, sociale e ambientale del Gruppo. Si è conclusa così la fase di revisione delle proposte emerse dal confronto, tenutosi lo scorso 20 ottobre a Milano, fra il Gruppo FS Italiane e i suoi stakeholder. La lista completa delle proposte è consultabile online, con maggiori dettagli, sul sito di FS Italiane. Allo stesso indirizzo sono disponibili gli aggiornamenti relativi alle proposte raccolte nei Panel 2013 e 2014. Per la promozione del trasporto pubblico locale, Trenitalia lavora da tempo per l’integrazione delle informazioni relative a diverse modalità di trasporto (ad esempio, è stato completato il progetto con l’aeroporto di Fiumicino a Roma, è stato siglato un accordo per una sperimentazione nella stazione di Bologna, sono in corso approfondimenti per l’integrazione delle informazioni nelle stazioni e nei terminal bus umbri). In merito alla qualità del viaggio, è in corso il rinnovo della flotta di Trenitalia (tramite l’acquisto di treni Vivalto, Jazz e Swing), è stata istituita una squadra manutentiva specialistica dedicata ai sistemi di condizionamento a bordo treno ed è già attivo in alcune regioni a livello sperimentale (es. Puglia e Toscana) il pulitore di bordo. Sul tema servizi a bordo, sono in corso di valutazione gli sviluppi informatici e gli impatti legali legati all’introduzione della possibilità di scelta e acquisto online di prodotti del ristorante e del bar nel corso del viaggio; sono stati inoltre pianificati nel 2016 dei focus group con i clienti per approfondire alcuni temi quali l’efficacia degli annunci vocali e automatici a bordo e la gestione della relazione con il personale viaggiante.

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