S.Gottardo: dal 2020 Milano-Zurigo in 3 ore

economia
AdnKronos
Roma, 1 giu. (AdnKronos) - Milano-Zurigo in tre ore. Con l'apertura del tunnel del San Gottardo e con il completamento, nel 2020 della Galleria del Monte Ceneri, tanto impiegheranno i treni per collegare le due città. Ma già dalla sua entrata in funzione, dall'11 dicembre 2016, i tempi di percorrenza tra l'Italia e la Svizzera si ridurranno e il nuovo collegamento ferroviario offrirà maggiori tratte e maggiori servizi. E' uno dei vantaggi più evidenti che porterà il nuovo tunnel del San Gottardo, l’opera più importante del Corridoio Reno-Alpi, tra Rotterdam e Genova. Sul versante italiano, sono in corso, riferisce il ministero delle Infrastrutture e Trasporti, attraverso Rfi, la società del gruppo Fs che gestisce la rete, interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulle linee ferroviarie del Corridoio europeo TEN-T Reno-Alpi interessate da Alptransit, che consentiranno già di usufruire dei benefici delle opere realizzate. I lavori saranno completati nel 2020 insieme agli svizzeri. Nel 2020, conclusi tutti gli interventi sia lato Italia sia lato Svizzera, sarà garantita una capacità di traffico di 390 treni/giorno, contro i 290 di oggi, di cui 170 al Valico di Chiasso, 90 al Valico di Luino e 130 al Valico di Domodossola. Sono in corso 16 cantieri di Rfi (Gruppo FS Italiane), le risorse attuali per l’implementazione delle linee ferroviarie sono 3,3 miliardi. Tra le opere in corso, c'è l'Arcisate - Stabio i cui lavori sono al 60%. I lavori (opere civili, armamento e trazione elettrica) termineranno a fine primavera 2017, entrata in funzione dicembre 2017. Altro intervento è il valico di Luino. Sulla linea Novara/Gallarate – Luino (a semplice binario), sono in corso lavori di adeguamento dei binari e di rinnovamento tecnologico (nuovi apparati computerizzati per la gestione e il controllo del traffico ferroviario; rinnovo dei sistemi di distanziamento in sicurezza dei treni). Le prime attivazioni sono avvenute nel 2015.

Leggi anche