
Milano, 10 giu. (AdnKronos) - Per attenzione sui 'social' la finale di Euro 2016 la giocano Inghilterra e Germania, a vincere è di un soffio la nazionale britannica. Chiude il podio la Spagna e l’Italia si ferma al quinto posto, preceduta dal Portogallo. Sono i dati del report 'Europei 2.0 – Indice del tifo online' pubblicato oggi da Bem Research, start-up che si occupa di big data, economia e marketing online. La ricerca ha analizzato i profili social delle 24 nazionali che partecipano a Euro 2016 e l’interesse che le squadre suscitano su Internet in tutto il mondo.In base alle ricerche su Google, a livello internazionale l’Italia desta maggiore interesse in Indonesia, Regno Unito e Canada; ma la città al mondo che guarda con più attenzione alla squadra di Antonio Conte è Nairobi (Kenya) che precede Napoli, Roma e Milano. La top-ten è completata da Giacarta (Indonesia), Toronto (Canada), Surabaya (Indonesia), Londra (Inghilterra), Shinjuku e Yokohama (Giappone)."Il dato delle ricerche su Google a livello mondiale dimostra quanto il calcio sia un business globalizzato", spiega Mariachiara Marsella, web marketing manager di Bem Research. "È significativo che la città con maggiore interesse per la nazionale azzurra non sia in Italia, ma in Kenya. Per questo il calcio deve puntare ad ampliare i propri orizzonti per capitalizzare al massimo i proventi economici, sia dal merchandising che dalla cessione dei diritti televisivi. Ovviamente – conclude Marsella – questo vale per le nazionali, ma conta molto di più per le squadre di club".
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