Fs: a Battisti premio Excellent 2019

economia
AdnKronos
Milano, 11 feb. (AdnKronos) - Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale del gruppo Fs Italiane, ha vinto il Premio Excellent 2019. Giunto alla 24esima edizione e ideato dalla senatrice Ombretta Fumagalli Carulli, che presiede la giuria, e da Mario Mancini, presidente di Master Meeting, il Premio Excellent è riservato a manager del turismo e dell’ospitalità. Il riconoscimento è attribuito anche a personalità di primo piano del mondo della politica, dell’economia, della cultura che si distinguono per il loro contributo alla valorizzazione e alla promozione del brand Italia nel mondo. "I grandi investitori internazionali -ha commentato Battisti- guardano con interesse al nostro Paese e stanno investendo molto nel settore turistico, facendo registrare un trend in costante aumento: sui 550 milioni di nuovi turisti che verranno in Europa, l'Italia ne intercetterà una quota rilevante". Per Battisti "l’importanza turistica del nostro Paese è confermata dalla designazione di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019. Il Gruppo Fs Italiane è costantemente impegnato nello sviluppo, insieme alle istituzioni, di un sistema integrato di offerta che crei le condizioni per una maggiore accessibilità alle destinazioni ad alto potenziale turistico". L'impegno del gruppo Fs Italiane è di oltre 5mila collegamenti giornalieri del trasporto regionale e di oltre 280 servizi quotidiani effettuati con le Frecce. Fs Italiane, si spiega dal gruppo, "contribuisce alla crescita del turismo nelle città italiane con promozioni, durante tutto l’anno, per la mobilità integrata". Con l’aumento dell’8% degli spostamenti nel tempo libero sui treni regionali, le persone che nel 2018 hanno viaggiato per motivi di piacere rappresentano il 29% rispetto al totale dei passeggeri. Al lavoro delle gruppo Fs Italiane si aggiunge un network di agenzie di viaggio partner che include più di 6.500 punti vendita in Italia e oltre 18mila all’estero. Dai mercati esteri si registra un incremento costante dei volumi di vendita con quasi 8 milioni di turisti stranieri in visita in Italia che hanno viaggiato con Trenitalia nel corso del 2018, in crescita del 19% rispetto al 2017.

Leggi anche