Olbia città multiculturale, domenica la presentazione del progetto "Cittadini del Mondo"

OLBIA. Nell’ambito della rassegna Incontri sul Golfo, Insula Felix propone, Domenica 2 agosto in via Dante alle 21.30 la presentazione del progetto “Cittadini del Mondo”, prevista lo scorso 6 marzo ma sospeso causa Covid-19.  Realizzato grazie al contributo ottenuto attraverso il bando del Servizio Politiche Giovanili e Associazioni, del Settore Cultura, Pubblica Istruzione e Sport per attività dedicate ai giovani, il progetto è costituito da un prodotto multimediale e una serie di eventi abbinati.

Nello specifico, il prodotto multimediale si traduce in una app interattiva fruibile in dispositivi (smartphone e tablet) su piattaforme Apple e Android, contenente dati statistici, culturali, geografici, etnici, relativi alla presenza nella città di Olbia di persone provenienti da 89 paesi del mondo. L’intento è stato quello di creare un quadro d’insieme e fornirlo alla popolazione per affermare l’aspetto positivo dell’apporto di contributi culturali di diverse origini.

L’insieme dei dati è stato utilizzato per realizzare una serie di mappe interattive e alcuni strumenti per conoscere il mondo sotto gli aspetti geografico, antropologico e culturale; l’applicazione contiene inoltre una sezione dedicata alla gastronomia, messa in relazione con le specialità regionali della Sardegna, al fine di individuare fili conduttori che portano a comuni origini, soprattutto nel Mediterraneo.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di 30 studenti degli istituti superiori di Olbia che si sono impegnati nella progettazione delle varie funzioni multimediali e nell’elaborazione dei dati messi a disposizione dall’Ufficio statistica del Comune di Olbia.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche