Supercross Olbia 2024Supercross Olbia 2024

Promozione del Vermentino all'estero, a Olbia incontri tra aziende e buyer stranieri

OLBIA. L'ente camerale insieme alla sua Azienda Speciale Promocamera organizzano la presenza di una qualificata selezione di buyer stranieri, individuati insieme alle CCIE, e interessati a incontri d'affari B2B e a commercializzare i nostri prodotti eno-gastronomici nei mercati europei di Francia, Svezia, Norvegia, Danimarca, Svizzera.

Per preparare le aziende ad approcciare al meglio ai mercati è in programma per il prossimo 31 maggio un “Webinar di approfondimento tecnico e formazione sul mercato della Francia e gli altri mercati europei”. La partecipazione all'evento è gratuita e aperta a tutte le imprese del settore vinicolo e agroalimentare. Iscrizioni fino al 26 maggio e tutti i dettagli saranno disponibili sul sito web di Promocamera.
Gli incontri B2B individuali si svolgeranno in presenza ad Olbia nelle giornate tra il 2 e 5 ottobre secondo un'agenda prestabilita e saranno riservati alle aziende del settore agroalimentare (max 15 aziende) e aziende vinicole (max 25 cantine). In continuità con l'azione informativa e formativa dello scorso anno e visto l'interesse riscontrato rispetto ai Paesi target di riferimento, nell'ambito delle iniziative finalizzate al supporto dell'internazionalizzazione, Promocamera sta organizzando per le aziende della filiera agroalimentare e settore vinicolo un'azione rivolta ai mercati esteri di centro e nord Europa.
L'iniziativa si integra ai servizi di Promocamera e del Sistema Camerale a supporto delle imprese che intendono sviluppare la propria attività di export; si tratta di attività ad alto valore aggiunto in cui maggiormente si concretizza l'identità di "Rete" del Sistema camerale, che vede la collaborazione con soggetti qualificati come il Ministero dell'Impresa e Made in Italy, le Camere di Commercio Italiane all'estero, Agenzia ICE.
 
Sulla scia di Benvenuto Vermentino, in programma a Olbia nel prossimo mese di ottobre e partendo dalla promozione del Vermentino, che nel nord Sardegna ha la sua massima espressione in termini di cantine produttrici e qualità delle produzioni, la Camera di Commercio di Sassari e Promocamera puntano a promuovere e dare impulso all'intero patrimonio eno-gastronomico, che primeggia a livello nazionale ed internazionale, per varietà, qualità e tradizione.
«C'è un sistema economico che con sacrificio e determinazione vuole reagire alla crisi - commenta il presidente di Promocamera, Francesco Carboni – uno zoccolo duro di imprese che investe per ampliare i propri orizzonti commerciali. E il Sistema camerale del nord Sardegna è al suo fianco. Anche nell'export. Infatti, i servizi di assistenza personalizzata che si sono dimostrati in sintonia con le esigenze delle imprese in questo momento di ripartenza, pongono grande attenzione soprattutto verso le micro e piccole aziende con iniziative che possano fornire i principali strumenti di gestione, marketing, digitalizzazione e sviluppo della competitività aziendale».
L'ente camerale insieme alla sua Azienda Speciale Promocamera organizzano la presenza di una qualificata selezione di buyers stranieri, individuati insieme alle CCIE, e interessati a incontri d'affari B2B e a commercializzare i nostri prodotti eno-gastronomici nei mercati europei di Francia, Svezia, Norvegia, Danimarca, Svizzera.

Per preparare le aziende ad approcciare al meglio ai mercati è in programma per il prossimo 31 maggio un “Webinar di approfondimento tecnico e formazione sul mercato della Francia e gli altri mercati europei”. La partecipazione all'evento è gratuita e aperta a tutte le imprese del settore vinicolo e agroalimentare. Iscrizioni fino al 26 maggio e tutti i dettagli saranno disponibili sul sito web di Promocamera.
Gli incontri B2B individuali si svolgeranno in presenza ad Olbia nelle giornate tra il 2 e 5 ottobre secondo un'agenda prestabilita e saranno riservati alle aziende del settore agroalimentare (max 15 aziende) e aziende vinicole (max 25 cantine).
Le aziende interessate dovranno far pervenire la propria adesione entro il 30 maggio, compilando la documentazione disponibile sul sito www.promocamera.it/.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche