OLBIA. In una nota stampa, il capogruppo in consiglio comunale di Forza Italia, Marco Piro, ha espresso apprezzamento per quanto fatto dal sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, in seguito alla sollecitazione dell'interrogazione di ieri presentata dai consiglieri forzisti. Giovannelli, infatti, ieri pomeriggio avrebbe contattato tramite lettera, più di cinquanta, tra enti, associazioni, organizzazioni di categoria, aziende private, per chiedere loro quanto fatto nella distribuzione dei conti.
"Come gruppo consiliare -ha dichiarato Piro- esprimiamo vivo apprezzamento per il tardivo, speriamo risolutivo, intervento della amministrazione comunale volto a fare chiarezza sulla questione fondi destinati agli alluvionati. Purtroppo non possiamo che sottolineare anche in questa occasione, la mancata istituzione della Commissione Consiliare speciale sulla alluvione da noi richiesta nel mese di dicembre 2013.La commissione avrebbe sicuramente accelerato i tempi per la risoluzione di questo ed altri problemi, vedi ad esempio i tardivi controlli sulle graduatorie dei beneficiari dei contributi. Speriamo che quanto prima, il consiglio comunale di Olbia, ritorni in possesso della autorità e legittimità che gli compete. La maggioranza è incapace di coinvolgere il consiglio sulle questioni di primaria e vitale importanza, così come quelle legate all'alluvione".
A breve dovrebbero dunque essere disponibili tutti i dati dei circa settanta conti di solidarietà aperti e distribuiti alle popolazioni alluvionate. Già nella mattina il comune di Olbia ha pubblicato il saldo aggiornato del conto aperto dal Comune con la relativa delibera di giunta.