Golfo Aranci

Women in run contro la violenza
Sabato a Olbia il flash mob


OLBIA. Non si tratta di una gara podistica ma di evento ludico sportivo. Sarà un’occasione d’incontro fra donne per allenarsi, conoscersi e correre insieme, in contemporanea in tutta Italia, gridando NO ALLA VIOLENZA. Un  flash-mob  gratuito, senza alcuna quota d’iscrizione, né punti di ristoro che permetterà a tutte le partecipanti di ogni età di correre e camminare al proprio passo, secondo il grado di preparazione individuale. Il Centro Antiviolenza Prospettiva Donna Onlus della Provincia di Olbia-Tempio, che da anni sostiene le donne vittime di violenza, rinnova il suo impegno partecipando all’iniziativa. A oggi, sono circa quaranta le città italiane che hanno aderito all’iniziativa ma, nei prossimi giorni, è previsto un ulteriore aumento del numero di centri coinvolti nell’evento. Il valore aggiunto di questo flash-mob è la presenza per ogni singola location di un'Associazione ONLUS operante sul territorio a sostegno delle donne che subiscono violenza, in questo caso appunto sarà Prospettiva donna a partecipare all’iniziativa, che non solo fornirà informazioni sulla sua attività, ma raccoglierà direttamente le offerte libere delle partecipanti.


Questo evento ha come scopo quello di dare visibilità alle ONLUS sul territorio e raccogliere fondi in modo diretto. Il gruppo WOMEN IN RUN è nato spontaneamente sul WEB dopo l'aggressione di una runner, violentata dal branco in pieno centro, lungo il Naviglio Grande, a Milano, e vuole essere una risposta forte e coraggiosa di donne che non hanno paura. 

L'evento si prefigura come il primo grande running flash-mob' che sia mai stato organizzato in Italia. Nel giro di qualche giorno, si è formato un piccolo esercito composto da una quarantina di runners, quasi tutte donne, capitanate da Jennifer Isella, ideatrice dell'evento, e Sbalchiero Lidia, che insieme coordinano l'organizzazione di questa manifestazione a livello nazionale.

Pur rivolgendosi in primis alle donne, la partecipazione è aperta a tutti.

La WOMEN IN RUN si svolgerà alle ore 9 all’interno del Parco Fausto Noce di Olbia, e le offerte saranno raccolte direttamente dalla Associazione Prospettiva Donna ONLUS, presente all'evento.

 


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
SIDDURA