Golfo Aranci

Premio letterario città di Olbia
Al via la II°edizione

OLBIA. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia e la Biblioteca Civica Simpliciana indicono un bando di concorso per la II^ edizione del “Premio Letterario e di Poesia Città di Olbia” per racconti brevi in lingua italiana, in gallurese ed in logudorese nelle loro diverse varianti nonché di poesia in gallurese ed in logudorese nelle loro diverse varianti. 

Il testo ben leggibile e stampato su foglio A4 (cm. 21x29,7) scritto con carattere Times New Roman corpo 12, con interlinea doppia, non dovrà superare le 10 cartelle, per quanto riguarda le quattro sezioni di “racconti brevi” nonché le 60 righe per quanto riguarda le sezioni di poesia. 

I temi del “Premio Letterario e di Poesia Città di Olbia” II edizione sono i seguenti: 

  • Racconti brevi in lingua italiana, gallurese e logudorese: “l’uomo offende il mondo e la
    natura risponde”;
  • Racconti brevi junior: “riconoscersi nella propria terra”;
  • Poesia in logudorese e gallurese: “tema libero”;
    Il premio è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Non sono ammessi scritti che siano stati premiati in altre iniziative o concorsi o che siano stati pubblicati in qualsiasi forma. La busta dovrà essere consegnata a mano o spedita (farà fede il timbro postale) presso l’ufficio protocollo del Comune di Olbia entro il giorno 9 settembre 2015.
    I testi, firmati digitalmente, potranno altresì essere presentati tramite posta certificata (PEC) all’indirizzo: comune.olbia@actaliscertymail.it.
    Tutti i lavori partecipanti al “II° Premio Letterario e di poesia Città di Olbia” saranno sottoposti al giudizio di una giuria che determinerà una graduatoria basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate.
    Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. I testi premiati e quelli ritenuti meritevoli saranno pubblicati sul sito del Comune di Olbia o su altro sito appositamente creato e segnalati sulla stampa locale. Gli elaborati premiati saranno oggetto di pubblica lettura durante la cerimonia di premiazione. Le opere risultate prime tre classificate nelle sezioni “Racconti brevi in lingua italiana, in gallurese ed in logudorese” e nelle sezioni di poesia in gallurese e logudorese saranno contenute in un volume antologico del premio pubblicato a cura dell’amministrazione comunale. Ai medesimi vincitori sarà altresì consegnata un targa di riconoscimento e n. 30 copie del predetto volume. Ai primi tre classificati della sezione “Racconti brevi Junior”, in aggiunta alla targa ricordo, verranno corrisposti, i seguenti premi: 1° classificato: euro 300,00 buono acquisto libri - 2° classificato: euro 200,00 buono acquisto libri - 3° classificato: euro 100,00, buono acquisto libri.
    Il bando integrale e la modulistica necessaria alla partecipazione è reperibile sul sito del Comune di Olbia.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Golfo Aranci