Mobilità sostenibile ed efficiente
Olbia beneficiaria di un finanziamento

OLBIA. Il Comune di Olbia è risultato beneficiario di un finanziamento, approvato nell’ambito dell’iniziativa “CIVITAS”, per un progetto presentato al terzo bando “Activity Fund CIVITAS CAPITAL” lo scorso 15 Maggio 2015 su iniziativa dell’associazione di promozione locale Laboratorio per la mobilitá, l’ambiente ed il territorio - hub.MAT.

Civitas, acronimo di città, vitalità e sostenibilità, é un’iniziativa europea dedicata ad attuare misure di mobilità sostenibile, pulita ed efficiente (www.civitas.eu) e persegue i seguenti obiettivi:


1. promuovere ed implementare misure di trasporto urbano sostenibili, pulite ed efficienti dal punto di vista energetico;

2. implementare pacchetti integrati di tecnologia e strategie nel settore dei trasporti;

3. costruire massa critica e mercato per l'innovazione nei trasporti.

CIVITAS CAPITAL ha come missione quella di contribuire in modo significativo agli obiettivi del "Libro bianco sui trasporti dell’Unione europea", capitalizzando i risultati sistematicamente ottenuti negli ultimi 11 anni da CIVITAS e creando un efficace “catena del valore” per l’innovazione nella urbana mobilità. 

Il progetto approvato per il Comune di Olbia ha l’obiettivo di permettere l’acquisizione di buone pratiche nell’ambito delle tecniche di comunicazione e marketing della mobilitá sostenibile alla popolazione, al fine di facilitare l’adozione di misure a favore di modi di trasporto piú sostenibili in area urbana in modo collaborativo.

Il piano prevede due attività principali da svolgersi tra i mesi di febbraio e marzo 2016:

1. Viaggio studio di 3 giorni, ospiti di una cittá del network CIVITAS che possa proporre delle buone pratiche sul tema ed esempi replicabili per il Comune di Olbia.

2. Seminario di ½ giornata ad Olbia per trasferire i risultati della visita studio ai portatori di interesse locali e raccogliere spunti sull’eventuale adozione delle misure ritenute di utilità. 


La partecipazione del Comune di Olbia all’iniziativa CIVITAS rappresenta una importante opportunitá, che permettera’ ad Olbia non solo di entrare a far parte della rete nazionale CIVINET Italia, ma anche di quella europea CIVITAS, e rappresenta un volano per l’accesso ad ulteriori fondi europei per l’attuazione di misure di mobilitá sostenibile.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
SIDDURA MAÌA