Olbia Arena Elisa 27 agosto 2022Olbia Arena Elisa 27 agosto 2022

L'Asd Kan Judo Olbia festeggia 36 anni di attività

OLBIA. Lo storico e blasonato club olbiese diretto dal Maestro e presidente  Angelo Calvisi c.n. 5° dan ,festeggia il 36° anno di attività. Purtroppo per il 35esimo non è stato possibile celebrarlo  per via della quarantena Covid. L’attività della palestra, infatti, è stata interrotta  per quattordici mesi. Purtroppo una seconda sosta forzata dopo la tragica alluvione nel 2013 con il ciclone Cleopatra ,che devastò con un metro e mezzo di fango e acqua la palestra di via Perù( zona stadio Bruno Nespoli) e  rimessa in sesto dopo due mesi di lavori di ripristino.
“Avremo voluto festeggiare in diversa maniera  questo traguardo molto importante nel mondo delle arti marziali - ha commentato il Maestro Calvisi -, un risultato che colloca la società olbiese tra i club piu importanti della Sardegna, tra le più longeve del nord Sardegna, e con più tesserati atleti judo. Tanta storia nel lavoro a 360 gradi del Kan Judo Olbia che nasce nel 1985 ,per opera del maestro Salvatore Degortes.  Nel 1991 c’è stato, poi,  un passaggio di consegne dell’associazione nelle mani dell’atleta Angelo Calvisi, ( che festeggia i 50 anni di attività judoistica  ininterrotta.    atleta e pupillo del M° Degortes che da li a poco tempo si ritira dall’attivita’ judoistica.                                                                                                                                                     Nel 1997 è arrivata, poi, la vera la svolta in città, con il ritorno a Olbia di un evento judoistico internazionale: il “ Trofeo Judo in Action International” con la presenza di 56  società  e 412 partecipanti ,un vero record. Complessivamente il Kan Judo olbia vanta 58 manifestazioni di vario livello organizzate in città nel Paladeiana  del Fausto Noce.                                                                                                                                                             Tanti i risultati agonistici, tecnici ,sportivi , individuali e di squadra ottenuti in terra sarda , nella penisola e all’estero dagli atleti e dal team Kan Judo. Atleti sempre e ” solo” provenienti dal vastissimo e curatissimo vivaio giovanile che parte da atleti che cominciano già dai quattro anni di età.  Oggi lo staff tecnico è composto da Gavino Carta c.n 4° dan , Salvatore Calvisi c.n. 2° dan e Federica Calvisi c.n 1° dan .
Siamo felici -ha poi concluso il maestro Calvisi-  di aver ripreso l’attività dal mese di settembre e di aver ritrovato sul tatami i nostri “vecchi atleti”( ma anche i tanti e numerosi nuovi iscritti ) circa una novantina, che non vedevano l’ora di riprendere con gli allenamenti e di poter assaporare questi 36 anni di storia, dedicando interamente tutti questi anni ad una sola disciplina ,rigorosamente in una sede e struttura di allenamento  privata, da sempre ed esclusivamente solo per noi e la pratica di solo Judo”.    
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
SIDDURA