Dal cervello al cuore: a Olbia un appuntamento in aeroporto

OLBIA. Si terrà venerdì 26 e sabato 27 maggio, al Meeting & Business Center dell'Aeroporto, la quarta edizione di “Appuntamento col cuore, la cardiologia tra il MMG, lo specialista e l'ospedale”.
Il convegno, organizzato dal dottor Gianluca Sanna, responsabile dell'ambulatorio di Cardiologia della Asl Gallura, sarà l'occasione per evidenziare la stretta relazione tra il cervello ed il cuore nella pratica quotidiana, con un focus particolare sull'Alzheimer e la demenza.
Previsto un ricco calendario di appuntamenti con gli interventi di cardiologi, diabetologi, pneumologi, nefrologi, neurologi, professori ed avvocati. Verranno affrontanti i temi, già trattati nelle precedenti edizioni del seminario, dello scompenso cardiaco e della fibrillazione atriale.
Accanto alla parte scientifica e divulgativa si discuterà dei rischi della comunicazione tra medico e paziente, del ruolo del professionista sanitario e dell'economista della Sanità.

Al momento gli iscritti sono oltre 150. “L'obiettivo del convegno - spiega il dottor Sanna - è quello di coinvolgere sempre di più il medico di base, lo specialista e i medici ospedalieri nel seguire il miglior trattamento per il paziente. È quest'ultimo, infatti, che deve essere al centro delle nostre attenzioni con una corretta continuità di cura. È fondamentale creare una rete di collaborazione tra noi medici per evitare che il paziente venga rinviato da un professionista all'altro”.
Il seminario, con iscrizione gratuita, si rivolge a medici di base, specialisti, infermieri, farmacisti, psicologi e cittadini. L'appuntamento varrà 7,7 crediti formativi ECM per per medici specialisti, farmacisti ed infermieri.
Si inizierà venerdì 26 maggio, ore 8:30, con i saluti delle autorità. Parteciperanno il direttore generale della Asl Gallura, Marcello Acciaro, e il direttore sanitario Raffaele De Fazio, il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, il rettore dell'Università di Sassari, Gavino Mariotti, il presidente dell'Ordine dei Medici di Sassari, Nicola Addis, e il vicario generale della diocesi di Tempio Ampurias, don Andrea Raffatellu.
Il bluette è il colore di questa edizione di “Appuntamento col cuore” pertanto tutti i partecipanti sono invitati ad indossare un indumento di tale colore.
L'evento è organizzato con il patrocinio di: Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Sassari, Università degli Studi di Sassari, Regione Autonoma della Sardegna, Asl Gallura, comune di Olbia e biblioteca Simpliciana di Olbia.
Iscrizioni: https://www.acrosscongressi.com/evento/olbia-appuntamento-col- cuore-26-27-maggio-2023/
Contatti: 0792010120

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione