"Appuntamento col cuore" a Olbia, oggi arriva Gianfranco Zola

OLBIA. Sarà incentrata sulla relazione tra cuore e sport la V edizione di “Appuntamento col cuore” in programma in questi giorni, 24 e 25 maggio al Meeting & Business Center dell'aeroporto Olbia Costa Smeralda.
L'evento. Una due giorni rivolta principalmente a medici, infermieri e operatori sanitari, organizzata dal dottor Gianluca Sanna, responsabile dell'ambulatorio di Cardiologia della Asl Gallura. “Il convegno e gli approfondimenti saranno l'occasione per mettere l'accento sull'importanza di fare rete tra cardiologo, medico di medicina generale, specialista e ospedale, questa volta con un'attenzione particolare rivolta al mondo dello sport - dichiara il dottor Sanna -. ‘Appuntamento col cuore' abbraccia anche i rami di nutraceutica, radiologia, pneumologia, diabetologia, ortopedia, endocrinologia, fisiatria e molti altri”.
Il programma. Il via è stato dato  ieri alle 8.30 con i saluti delle autorità. Hanno partecipato don Andrea Raffatellu in rappresentanza del vescovo Fornaciari, il direttore generale della Asl Gallura Marcello Acciaro e il direttore sanitario Raffaele De Fazio, e il dottor Francesco Tolu per l'Ordine dei Medici.

Tra gli argomenti che verranno affrontati durante la prima giornata ci sono stati gli effetti dello sport sull'organismo, il rischio cardiovascolare sull'adulto e nell'anziano, e la relazione cuore-rene e cervello nella medicina tradizionale cinese. Sono stati inoltre analizzati casi clinici sull'atleta agonista e non agonista.

Oggi, sabato 25, invece, via alla tavola rotonda a partire dalle 8.30. Da uno sguardo puramente scientifico si passerà a un approccio multidisciplinare per affrontare la materia della gestione del paziente nel quotidiano, dall' intelligenza artificiale alle fake news nel mondo di internet fino alle responsabilità penale del certificato sportivo. La chiusura del congresso è prevista alle 14.
Gli ospiti. 

Tra i relatori anche l'ex calciatore Gianfranco Zola che oggi, alle 9.30, condividerà con il pubblico i valori dello sport dal suo punto di vista.   Tra gli altri relatori Luigi Sciarra, past president SIC sport, Stefania Riva, vice direttore del dipartimento di elettrofisiologia del Monzino (IRCCS), Cicero Arrigo, professore IRCSS AOU Bologna, Enrico Pola, direttore della clinica ortopedica Luigi Vanvitelli di Napoli, Marina Rossi psicologa e tenente colonello dell'esercito (“team formatori” del gruppo sportivo paralimpico della Difesa).
Crediti formativi. L'evento è valido per il conseguimento di 9,1 crediti ECM. I partecipanti sono invitati a indossare un indumento verde, scelto come colore per l'edizione 2024 di “Appuntamento col cuore”.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione