Attacchi cyber alle "reti" delle imprese, martedì un webinar

OLBIA. Aiutare gli imprenditori a prendere coscienza dei possibili attacchi informatici cui la propria azienda è potenzialmente esposta e ad intervenire tempestivamente per correggere eventuali situazioni rischiose, salvaguardando così la propria operatività e gli asset aziendali. Sono questi gli obiettivi del webinar informativo in programma il prossimo 11 ottobre alle ore 10. L'esposizione cyber di un'azienda è l'impronta digitale lasciata da ogni attività eseguita sulla rete Internet. Ogni impresa utilizza molti strumenti digitali per operare nel proprio business: per aumentare la propria visibilità sul web, per comunicare con clienti e fornitori, per gestire le proprie informazioni e per condividere dati sulla rete. Sito web, e-mail aziendali, e-mail personali, infrastrutture informatiche non sempre aggiornate sono tutti elementi che possono diventare porte di accesso all'azione di criminali informatici e di cui l'azienda deve essere consapevole per minimizzare i rischi.

I dati rilevati dal PID-Osserva, Osservatorio nazionale dei PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, dimostrano come le imprese di tutti i settori stiano investendo in tecnologie per la cybersecurity, una delle 9 tecnologie previste dal piano Transizione 4.0 del MISE: le imprese che hanno dichiarato di avere tecnologie per difendersi da cyber attacchi sono passate dal 27% del 2018 a 36% del 2021. In questo quadro l'Ente camerale, tramite il Punto impresa digitale e il suo I-Lab e in collaborazione con Infocamere - la società delle Camere di Commercio per l'innovazione digitale - ha organizzato un evento informativo in  programma l'11 ottobre alle ore 10:00 dal titolo: “Quanto la tua impresa è vulnerabile ad attacchi di rete?”. L'obiettivo dell'evento, in modalità webinar su piattaforma Zoom, è sensibilizzare e informare le imprese del territorio per renderle maggiormente consapevoli dei potenziali rischi in ambito Cyber Security derivanti dall'esposizione di dati in rete.
 
L'incontro sarà inoltre occasione di approfondimento su misure e strumenti di prevenzione e di analisi della vulnerabilità aziendale con il nuovo servizio del Punto Impresa Digitale (PID)  “Checkup Sicurezza IT”, lanciato da InfoCamere  e da Dintec - Consorzio per l'innovazione tecnologica del Sistema camerale, Unioncamere ed ENEA. Servizio rivolto alle micro, piccole e medie imprese, attraverso il quale si può misurare il livello di esposizione ad attacchi informatici ottenendo suggerimenti e contromisure da adottare.
 
Per partecipare al webinar, è necessario iscriversi al seguente link:
https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_-7R8oW37SOKUyEjh537pJg
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
SIDDURA