Vuoto legislativo sui Caregiver familiari, a Santa Teresa Gallura un convegno

OLBIA. Sabato 3 dicembre, alle ore 16.30, al CineTeatro Nelson Mandela, si terrà il primo convegno regionale di sensibilizzazione e informazione sulla figura del Caregiver Familiare per dare voce ad una categoria al momento non tutelata da nessuna legge nazionale e tantomeno regionale.

Il convegno è organizzato dall'associazione “Ora Noi Aps”, col patrocinio della Provincia di Sassari e il comune di Santa Teresa Gallura, e vedrà la partecipazione attiva della Federazione FAMILIAS Sardegna odv, ets, del “Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità” (Confad), del “Unione Famiglie Handicappati Odv” (UFHa) e E-Agle association, compatte nel chiedere un intervento urgente ai rappresentanti politici regionali.

Così Mario Assanti, presidente di Ora Noi Aps e vice- presidente di Familias Sardegna Odv: “Il Caregiver Familiare è una persona che si prende cura 24h a titolo gratuito, in modo significativo e continuativo, di un familiare e/o congiunto, non autosufficiente, a causa di una disabilità. È un compito particolarmente oneroso, dove la vita del Caregiver Familiare viene messa da parte per assistere un proprio caro con una disabilità. Si tratta di una figura universale, non tutelata e non giuridicamente sostenuta, dove nelle situazioni più gravi il sovraccarico fisico e psichico, può provocare il Burden Caregiver (sindrome simile al Burnout). Alcuni Caregiver Familiari, molte sono donne sole, lasciano il lavoro per assistere un loro caro non autosufficiente, e non hanno certezze del loro presente e del loro futuro. Non esiste in Italia una legge che li tuteli, è fondamentale agire rapidamente per la tutela loro e dei malati assistiti”.

Il convegno di sabato, che si terrà nella giornata internazionale delle persone con disabilità, prenderà il via alle ore 16, 30 al teatro Nelson Mandela di Santa Teresa Gallura e si parlerà proprio delle dinamiche familiari con la malattia, dell'aspetto psicosociale del Caregiver Familiare, delle mancanze di tutele, e di altri temi che ruotano attorno al Familiare Assistente (Caregiver Familiare), che verranno approfonditi dai vari relatori.

Per informazioni e approfondimenti:
www.oranoi.it – tel. 3519762263
mail: oranoiaps@gmail.com

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione