Golfo Aranci, serata di beneficenza
Jazz e danza per la "Pet Therapy"

di Antonella Brianda


GOLFO ARANCI. Continua l’estate all’insegna degli eventi e degli spettacoli a Golfo Aranci. Il prossimo appuntamento sarà all'insegna della musica jazz e della danza. Domani, venerdì 26 luglio alle ore 21,30, sul palco allestito nella piazzetta La Piccola, si esibirà la Mafalda’s Jazz Band che farà danzare i ballerini della Life Dance Center. La Mafalda’s è una band composta da primari, aiuto primari e professori universitari medici di vari ospedali Cagliaritani e della facoltà di Medicina e Chirurgia. La musica della band accompagnerà la sfilata di abbigliamento per bambini allestita da alcune boutique di Golfo Aranci: Alien, Yachting & Sport, Magazzini Firme Outlet, Anna Boutique. A curare le acconciature delle modelle e dei modelli d'eccezione, sarà il salone New Style. La manifestazione, presentata da Mauro Orrù, con la direzione Artistica e Coreografica di Mavi Careddu, ha lo scopo di raccogliere fondi per il Progetto “Pet Therapy Sardegna” nato per iniziativa di un giovanissimo ragazzo olbiese, Agostino Campus, scomparso circa un anno fa, a soli 15 anni, a causa di una grave malattia oncologica. 


Nei molti mesi di degenza nelle strutture ospedaliere di Padova e Cagliari, Agostino ha partecipato a sedute di “Pet Therapy", ovvero quella iniziativa assistenziale che sfrutta i benefici della relazione uomo-animale in campo medico per apportare ai pazienti benefici di ordine psicologico e terapeutico grazie all’affiancamento, con l’ausilio di equipe apposite, di animali da compagnia appositamente educati durante lo svolgimento delle terapie tradizionali. Nel dicembre del 2011, Il ragazzo illustrò il progetto ai primari e a tutta l’equipe medica dell’Ospedale Microcitemico di Cagliari che lo hanno seguito nella fase finale della malattia. Il sogno di Agostino era di poter vedere applicata la Pet Therapy anche in un ospedale sardo, tra quelli dedicati alla cura delle malattie oncologiche infantili. L'ingresso alla serata è gratuito ma verranno chieste delle offerte i cui proventi serviranno a realizzare il sogno di Agostino e saranno devoluti all’A.S.G.P Onlus per l’Ospedale Microcitemico di Cagliari – Reparto Oncoematologia Pediatrica.


"Questa iniziativa sta molto a cuore all’Amministrazione comunale. La manifestazione unisce una bellissima serata di musica e danza ad un’iniziativa davvero meritevole. Sono fiero della solidarietà dimostrata dai miei concittadini che si sono prestati per aiutare e rendere col loro contributo questo evento ancora più speciale", ha dichiarato il sindaco di Golfo Aranci, Giuseppe Fasolino che ha continuato: "Ci siamo prefissati di fare almeno un evento di beneficenza ogni anno: l’anno scorso abbiamo organizzato la Partita del Cuore. E' stata un grande successo in termini di partecipazione ed abbiamo aiutato, devolvendo in beneficenza il ricavato, un paese dell’Emilia colpito dal terremoto. Quest’anno, con questo evento, daremo il nostro contributo alla Pet Therapy, che aiuta a livello psicologico e terapico persone colpite da gravi patologie", ha concluso il primo cittadino. 

 

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
SIDDURA