La Camera di Commercio sostiene i giovani imprenditori

OLBIA. L’avvio di una nuova attività imprenditoriale può rappresentare un’ottima opportunità di lavoro, oltre che la modalità per contribuire alla autorealizzazione personale e alla crescita economica del territorio. Per  l’ impresa, la fase di avvio è tra le più delicate e richiede una forte  attenzione soprattutto nella definizione del business plan e nel reperimento di risorse finanziarie; aspetti questi che nella attuale fase congiunturale e, soprattutto nel caso dei giovani, possono costituire un notevole ostacolo alla nascita di una nuova impresa, per via dei fattori di adattamento culturale, di conoscenza delle regole del gioco e di relazione con i potenziali finanziatori. 


Con lo scopo di offrire un valido e concreto strumento a  supporto degli aspiranti e neo imprenditori del territorio, la Camera di Commercio del Nord Sardegna, organizza anche per il 2016, a partire dal prossimo mese di marzo, un servizio gratuito  di assistenza tecnica e consulenziale alla creazione d’impresa.

L’iniziativa, che verrà realizzata a Sassari (al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti), rientra nell’ambito delle attività previste dal progetto “Sviluppo di Servizi di sostengo alla creazione e allo start up di nuove imprese” si articola in due azioni integrate di informazione, comunicazione ed accompagnamento. 


Percorso formativo per aspiranti e neo  imprenditori

L’attività formativa, della durata complessiva di 3  giornate è finalizzata ad offrire a 25 aspiranti o neo imprenditori la possibilità di illustrare le proprie idee imprenditoriali e rappresentare problematiche ed esigenze che si trovano ad affrontare, al fine di  ricevere  una prima serie di indicazioni e suggerimenti per procedere nella costruzione del proprio progetto d’ impresa. L’obiettivo del percorso è aiutare i destinatari degli interventi a riflettere su:

-  le proprie competenze imprenditoriali

-  il significato di mettersi in proprio

- gli strumenti per redigere l’articolazione della propria idea imprenditoriale.


Incontri one to one 

Si tratta di incontri individuali tra aspirante/neo imprenditore e consulente aziendale, con l’obiettivo di verificare l’effettiva validità dell’idea imprenditoriale, le sue concrete possibilità di trasformarsi in impresa e offrire  un concreto supporto nella redazione o revisione del business plan.

Le persone interessate a beneficiare del servizio  - aperto sino ad un massimo di 25 aspiranti o neo imprenditori - dovranno prenotarsi entro e non oltre il 14 marzo 2016 compilando il modulo on-line presente sul sito www.ss.camcom.it

Per la selezione dei partecipanti si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo del modulo di partecipazione. In caso di esito positivo, i partecipanti riceveranno un’email di conferma indicante le date e il programma dettagliato del percorso. 


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
SIDDURA MAÌA